Parliamo di Mare - "La strategia industriale marittima, per costruire assieme le navi del futuro"

"LA STRATEGIA INDUSTRIALE MARITTIMA, PER COSTRUIRE ASSIEME LE NAVI DEL FUTURO"
La Strategia industriale marittima è il focus della terza tappa di “Parliamodimare”, organizzata dal Dipartimento per le politiche del mare e in programma a Castellammare di Stabia, venerdì 5 dicembre dalle 09:30 alle 13:00, presso l’Hotel Stabia.
L'evento rappresenta un momento di particolare rilevanza per la definizione di una visione condivisa sulla strategia industriale marittima nazionale e si inserisce nel percorso avviato dal Governo Meloni per riportare il mare al centro delle politiche di sviluppo e per costruire un dialogo diretto con tutti gli attori della blue economy. La presenza del Ministro con delega al mare, Nello Musumeci, e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, conferma la volontà dell’esecutivo di affrontare in maniera integrata i temi che riguardano industria, innovazione e filiere produttive marittime.
Come sottolineato dal Capo del Dipartimento, ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, “Parliamodimare” nasce come iniziativa itinerante per raccogliere esigenze, contributi e proposte dalle realtà territoriali e dagli operatori del settore. Dopo aver dedicato le prime due tappe rispettivamente alla pesca e acquacoltura, a Pozzallo, e al lavoro marittimo, a Venezia, la scelta di Castellammare di Stabia non è casuale: si tratta infatti di uno dei luoghi simbolo della cantieristica nazionale, un contesto dove la tradizione della costruzione navale incontra le sfide dell’innovazione tecnologica e della transizione energetica.
Nel corso della mattinata i lavori saranno articolati in due sessioni complementari. La prima sarà dedicata alla capacità tecnologica e produttiva del comparto cantieristico, con un’attenzione particolare ai segmenti passeggeri - sia a corto che a lungo raggio - e ai settori della pesca e del diporto, oltre che al quadro delle normative ambientali che sempre più orientano progettazione, costruzione e operatività delle navi.
La seconda sessione affronterà invece il tema dell’energia e dei carburanti del futuro. La transizione verso fonti più sostenibili, la disponibilità di soluzioni tecnologiche affidabili, la produzione e la distribuzione dei nuovi combustibili – dall’idrogeno ai biocarburanti, passando per le diverse forme di energia a basse emissioni – saranno al centro del confronto, insieme alle prospettive dei carburanti tradizionali e all’evoluzione del quadro normativo che guiderà la trasformazione del settore.
P R O G R A M M A
09:00 Registrazione partecipanti
09:30 – 09:50 Saluti istituzionali
- Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellammare di Stabia
- Giuseppe Tito, Rappresentante Città Metropolitana di Napoli
- Andrea Pellegrino, Capo del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia
09:50 – 10:00 — Saluti istituzionali
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy (video messaggio)
10:00 – 10:20 Relazione introduttiva
Nello Musumeci, Ministro per la protezione civile e le politiche del mare
10:20 – 11:20 1ª Sessione - Tema: capacità tecnologica e produttiva dell’industria cantieristica, del segmento passeggeri corto e lungo raggio, pesca e diporto e delle relative normative ambientali.
Ne parleranno:
- Paolo Quercia, Direttore della Divisione Studi e Analisi del Mimit
- Fabrizio Vettosi, Consigliere Confitarma
- Anna Ummarino, La Nuova Meccanica Navale
- Alberto Rossi, Segretario Generale di Assarmatori
11:20 – 11:30 Pausa caffè
11:30 – 12:30 2ª Sessione - Tema: scelta, produzione e distribuzione dei carburanti del futuro, dei carburanti tradizionali e dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento.
Ne parleranno:
- Alessandro Molinaro, Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Mit
- Gianni Murano, Presidente Unem
- Andrea Cogliolo, Senior Director Marine Excellence Center Rina
- Silvia Migliorini, Direttore Assogasliquidi
12:30 Conclusioni
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato Fincantieri
Modera: Vincenzo di Vincenzo, Direttore del quotidiano "Il Mattino"
A seguire aperitivo
Qui il link per seguire in diretta l'evento: https://www.youtube.com/live/1QFpZ3Gj6KU?si=6JmCQm0ArhSbaimI