Link e Allegati

Funzioni

Il Dipartimento è la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri (o, ove nominata, all’Autorità delegata per le politiche del mare) per l’esercizio delle funzioni di indirizzo, coordinamento e promozione dell’azione strategica del Governo in materia di politiche del mare, come previsto dall’articolo 4-bis del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303.

Esso assicura inoltre il supporto tecnico e organizzativo al Comitato interministeriale per le politiche del mare (CIPOM), ai sensi dell’articolo 12, comma 11, del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, convertito dalla legge 16 dicembre 2022, n. 204, curando l’organizzazione dei lavori del Comitato e delle eventuali commissioni o gruppi di lavoro istituiti al suo interno.

Il Dipartimento supporta altresì l’Autorità politica nella predisposizione del «Piano del Mare», documento triennale di programmazione strategica nazionale previsto dallo stesso articolo 12 del decreto-legge n. 173/2022, nonché in tutte le attività connesse al coordinamento delle politiche marittime. Tra le principali funzioni rientrano inoltre:

  • l’elaborazione di proposte e la gestione di progetti volti al perseguimento delle proprie finalità istituzionali;
  • la promozione di attività di formazione, informazione e sensibilizzazione nelle materie di competenza;
  • la rappresentanza e la partecipazione del Governo negli organismi nazionali, europei e internazionali competenti in materia di politiche del mare.

Dal punto di vista organizzativo, il Dipartimento si articola in due uffici dirigenziali generali e quattro uffici dirigenziali non generali, con il supporto di un contingente di ventisei unità di personale non dirigenziale proveniente, in posizione di comando o fuori ruolo, dalle diverse amministrazioni dello Stato. 

Il Dipartimento, inoltre, si avvale di un nucleo di esperti dotati di adeguata professionalità nelle materie marittime, nominati ai sensi del combinato disposto dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo n. 303/1999 e dell’articolo 12, comma 11, del decreto-legge n. 173/2022.